martedì 20 giugno 2017

BITONTO PROMOTIONAL TOUR

L'Italia dovrebbe avere un'economia fondata sul turismo.
È un'idea che trova largo seguito, in un Paese dove si è convinti che turismo voglia dire rendita,  e che rendita stia per "attività che parte da sola e ti riempie di soldi senza che tu faccia nulla".
In realtà qualcosa va fatto, e in Puglia sembrano avere recepito il messaggio.
È il caso del Bitonto promotional tour, un prodotto nato dalla collaboeazione tra Regione Puglia, le cooperative Ulixes e Reartù, la Compagnia Fatti d'Arte e la Lauretana Viaggi.
Si tratta di un pacchetto turistico di nuova concezione, che si sviluppa all'interno della piacevolissima Bitonto, gradevole cittadina in provincia di Bari.
L'esperienza si caratterizza per l'attenzione dedicata al visitatore in tutte le fasi del tour, che viene seguito grazie a una sinergia realizzata tra diversi operatori locali.
Paroloni a parte, serve a soddisfare tutte le vostre curiosità sulla Puglia. Tutte.
Volete dormire in un palazzo della Bitonto antica? Durante il Bitonto promotional tour potete essere ospiti della Suite Sersale Sylos, in grado di offrire l'opportunità di pernottare in un edificio storico con tutte le comodità offerte da una gestione alberghiera di tipo moderno. Per il servizio di prima colazione, la Suite dispone di ottime convenzioni con alcuni dei migliori bar del centro storico, dove l'ospite può scegliere il servizio che più gli piace. Non dimenticate di assaggiare il tipico caffè con ghiaccio.



Caffè con ghiaccio. Bitonto style.


Volete pedalare fino a un pagliarulu,  antenato pugliese del trullo? Il tour pianifica una divertente gita in bici ai confini della Murgia. Vi risparmio la brutta figura: non si possono scalare. Evitate di chiederlo. Io l'ho fatto, guadagnandomi il disprezzo dei miei compagni di viaggio.



Per chi si stesse chiedendo come è fatto un pagliarulu...



 

E se qualcuno volesse visitare monumenti e contestualmente godersi uno spettacolo teatrale? 
Nessun problema. Durante la visita del centro storico di Bitonto il tour prevede un percorso recitativo, realizzato dalla compagnia Fatti d'Arte, con cui vengono introdotte ai turisti le personalità storiche e descritte le influenze culturali che hanno contribuito alla crescita della città.



Bitonto raccontata dagli artisti della compagnia Fatti d'Arte

Ambite vivere un'esperienza culinaria del terzo tipo? Potrete imparare a cucinare la pasta con la parabola solare, la risposta ecologica ai fornelli a gas.  
Per maggiori informazioni chiedete di inserire nel tour una visita all'azienda agrituristica Poggio Ferrata, una masseria didattica a sviluppo ecosostenibile.



Che ci vuole per calare la pasta? Una di queste!



La cura del turista non viene intesa come gelida burocrazia, come lavoro senza passione, ma come amore per il dettaglio, caratteristica propria della storia italiana, necessaria per compiere il proverbiale miglio in più.






Il tour, pur adottando le più moderne tecniche di gestione, non sottovaluta l'importanza di quel calore tipicamente italiano, che fa sentire il turista, soggetto estraneo, come se godesse di un invito in famiglia, non di una classica proposta turistica. Un tratto da non sottovalutare.
Per ogni esigenza, vengono interpellati solo operatori che si distinguono per la meticolosa cura rivolta alle esigenze del visitatore.
Una speciale menzione meritano i ristoranti coinvolti per l'organizzazione delle degustazioni serali, come il Plancheto Risto Cafè, che guida con fare sapiente il turista in un viaggio nell'enogastronomia pugliese.
Volete assaggiare la salicornia, per gli amici "asparago di mare"? Al Plancheto Risto Cafè potete.



L'asparago di mare. Sa di asparago.


Chi intende il viaggio come sintesi di piacere e qualità, non può negarsi l'opportunità di contattare la Lauretana Viaggi, e chiedere l'offerta Crea il tuo viaggio per godersi una vacanza modellata sulle proprie esigenze.

Voi esprimete il desiderio, loro lo realizzano.





1 commento:

  1. Me li hai salutati i cittadini di Bitonto? Se non lo hai fatto, invio un caro saluto!

    RispondiElimina