venerdì 10 aprile 2015

GAME OF ROLES - Parte prima

Cari appassionati di Game of Thrones, la quinta stagione sta arrivando (semi-cit.). Data prevista per il debutto statunitense: 12 aprile 2015.
Per ingannare l’attesa ed entrare nello spirito giusto, ho il piacere di proporvi un piccolo viaggio alla riscoperta del cast, che ci permetterà di notare alcune piccole curiosità che lo caratterizzano ed evidenziare alcune affinità che legano le carriere dei suoi componenti.
Scopriamo quindi chi ha recitato nei film di James Bond, chi ha avuto un ruolo nella trilogia di Batman firmata da Christopher Nolan, quali attori si sono già incontrati sul set…ed altro ancora.


Cominciamo dal personaggio di Cersei Lannister, all'anagrafe Lena Headey.
Uno degli aspetti più interessanti della sua carriera, a mio avviso, risiede nel fatto che i suoi principali successi cinematografici li ha conseguiti rivestendo il ruolo della…regina.
Oltre ad avere indossato, infatti, i panni di una perversa e cinica sovrana medievale in Game of Thrones, è stata anche la regina spartana Gorgo in 300 (2007) e 300 – L’alba di un impero (2014), nonché la spietata “regina del crimine” Ma-Ma in Dredd (2012).
 

 
 

In un cast i cui componenti, nonostante la produzione sia americana (HBO), provengano per lo più dal continente europeo, Peter Dinklage, che ha raggiunto la popolarità nei panni di Tyrion Lannister, costituisce un’eccezione, essendo uno dei pochi attori statunitensi presenti nella serie.
 
Non è la prima volta però che l’attore si ritrova a lavorare con un cast europeo; la sua carriera ha avuto una svolta, infatti, con Death at a funeral, altrimenti noto come Funeral party (2007): prodotto fra Stati Uniti, Inghilterra e Germania, è stato girato in Inghilterra da un regista statunitense – Frank Oz, creatore, insieme a Jim Henson, dei Muppets – che ha diretto un cast prevalentemente britannico.
l film è stato oggetto di un remake con un cast afroamericano, dove Peter Dinklage ricopre lo stesso ruolo, ma con un nome diverso (non più Peter, ma Frank).
 
 
Non so perché, c'è sempre qualcuno intenzionato a immobilizzarlo, imprigionarlo, etc...
 
 
Lena Headey e Peter Dinklage hanno incrociato, in precedenza, un altro componente del cast di GoT: l’attore Peter Vaughan, che nella serie interpreta Maestro Aemon Targaryen.


 
 
L’attore britannico, infatti, ha recitato nel toccante Quel che resta del giorno, dove interpreta il padre del protagonista Stevens (Anthony Hopkins), nel cui cast figura anche la Hadley. Vaughan ha inoltre recitato nel già citato Funeral party, insieme a Dinklage, dove interpreta lo spassoso Zio Alfie.
 
 
 
Passiamo adesso a Stannis "Simpatia" Baratheon, interpretato da Stephen Dillane. Laureato in giornalismo, nel corso della sua carriera lavora con Zeffirelli, che lo chiama per ricoprire il ruolo di Orazio nel suo Amleto (1990); ha inoltre vinto un Tony Award recitando nella produzione teatrale La cosa reale di Tom Stoppard (premio Oscar per la migliore sceneggiatura originale 1999 con Shakespeare in love).
In occasione del suo ritorno sulle scene di GoT, però, vorrei ricordarvi la sua interpretazione in Spy Game di Tony Scott (2001), dove veste i panni dell'antagonista del personaggio interpretato da Robert Redford.
 
 








 
 
 
Per saperne di più sul cast di GoT, seguite le prossime puntate....








 

 
 

 



Nessun commento:

Posta un commento